La psicologia della Musica

Descrizione

La psicologia della musica è una particolare branca della psicologia applicata che studia l’evento musicale nei suoi differenti aspetti neuropsicologici, psicoterapici e psicologici, con l’intento di esplorare le reazioni ed i comportamenti dei fruitori durante l’ascolto di un brano musicale; il processo creativo alla base della produzione musicale e la relazione tra il simbolismo al quale la musica rimanda e l’elemento emotivo.

Applicazioni

La musica viene utilizzata in ausilio ad un sistema integrato di pratiche cliniche, per la riabilitazione e il recupero del paziente.

La stimolazione musicale (il suono, la melodia ed il ritmo), consente di lavorare sulla sfera sensoriale, cognitiva, emozionale e relazionale dell’individuo.

La musicoterapia è stata affiancata con successo alle pratiche tradizionali nel settore geriatrico, oncologico e nelle cure palliative.

In ambito neurologico, è stata integrata nel processo di cura di pazienti affetti da demenza, autismo, sclerosi multipla, morbo di Parkinson e ictus e danni cerebrali acquisiti.